Impariamo qualcosa sui piedini antivibranti

I piedini antivibranti svolgono una funzione fondamentale, seppur sconosciuta a chi non si occupi di ingegneria, in tutte le fabbriche del mondo; loro è infatti il compito di assorbire e smorzare tutte quelle vibrazioni che ogni macchinario naturalmente genera durante il proprio funzionamento, e fare in modo che non riverberino sui macchinari stessi. Ma perchè, ci si potrebbe legittimamente domandare, i piedini antivibranti sono tanto importanti? Cosa fanno di terribile queste vibrazioni?

La risposta a questa domanda è duplice: le vibrazioni creano infatti due problemi distinti, ma per fortuna i piedini antivibranti sono in grado di risolvere entrambi. Per prima cosa, infatti, le vibrazioni generate costantemente dai macchinari industriali sviluppano un rumore che può presto diventare assordante, oltre che causa di distrazione, per chiunque si trovi a lavorarvi vicino: un inquinamento acustico che va gestito. Ma quel che è ancora più grave è che le vibrazioni possono, come dicevamo, entrare in sincronia con le frequenze di risonanza di diverse componenti dei macchinari – lo chassis, i cuscinetti, o gli ingranaggi stessi – e quindi danneggiarli progressivamente fino alla rottura, potendo arrivare a comprometterne il funzionamento in maniera irreparabile. È dunque evidente come i piedini antivibranti non siano un optional, quanto un elemento fondamentale del macchinario.

Fra le domande che gli inesperti più spesso pongono a questo riguardo c’è quella se tutti i piedini antivibranti si equivalgano di fatto nelle prestazioni. Le cose non stanno così: forme, dimensioni, struttura e materiali dei piedini antivibranti sono al contrario tutti elementi che vanno ad alterarne in maniera significativa il rendimento e la capacità di preservare i macchinari a cui sono applicati, e oltre a badare attentamente alla qualità generale garantita dal produttore è essenziale scegliere correttamente il modello migliore in base alle proprie reali esigenze.

Ma dove possono essere reperiti questi piedini antivibranti? Su questo fronte, per fortuna, le notizie sono positive. Come abbiamo detto poc’anzi, infatti, pressochè qualsiasi macchinario industriale ha bisogno di ammortizzare e ridurre l’entità delle vibrazioni che genera; un mercato così ampio ha ovviamente portato ad una proliferazione di produttori e rivenditori, il che ha reso l’approvvigionamento estremamente semplice. È ormai possibile, e comune, acquistare piedini antivibranti perfino online, ordinandone con un semplice click e vedendoli recapitati persso la propria azienda. E questa ampia concorrenza ha naturalmente avuto, come in tutti gli altri settori, un ulteriore effetto positivo, ossia quello di un generale abbassamento dei prezzi. Oggi è sufficiente un po’ di ricerca per trovare dei piedini antivibranti di eccellente qualità ad un costo molto più basso di quanto si possa immaginare, soprattutto se comparato ai vantaggi che essi garantiscono.

You Might Also Like